VILLA F

2013 | in corso

L’idea nasce da una scelta precisa: creare uno spazio familiare, intimo, senza rinunciare alla luce, alle funzioni e soprattutto ad un’idea di architettura innovativa, curandone ogni dettaglio.

  • CONTINUA...

    Tutto ciò diventa possibile grazie ad un concetto molto semplice, ridurre il più possibile le superfici trasparenti, per mantenere la privacy, e realizzare al tempo stesso un piccolo giardino interno su cui affacciare gli ambienti principali della residenza.

    La casa è distribuita su due livelli. Al piano terra si sviluppano la zona giorno e la zona notte, mentre il seminterrato è destinato alla taverna e al garage. Se la maggior parte degli ambienti affaccia sullo spazio interno, il soggiorno e la taverna confinano entrambi sull’ampia vetrata che, abbracciando tutta l’altezza della casa, consente di godere della bellissima vista sull’esteso giardino esterno.

    Gli ambienti del soggiorno, pranzo e cucina sono in successione tra loro e separati solo da ampie porte scorrevoli a due ante che, se totalmente aperte, danno l’idea di appartenere ad un’unica grande zona living dominata dalla luce naturale.

    La zona notte, ben separata da quella giorno da un corridoio caratterizzato da un lungo lucernaio che lo sovrasta, presenta due camere da letto e due bagni con esse direttamente comunicanti.

    Al piano seminterrato vi è un’ulteriore zona living, più pratica e anch’essa dotata di cucina, caratterizzata da un’ampia zona esterna attrezzata, con giardino, estensione di quella interna.

    Dal lato opposto dell’edificio ed accessibile dalla strada principale attraverso una rampa, vi è il garage che può ospitare sino a tre auto e dotato di un discreto spazio attrezzabile.

    Situata su di un lotto stretto e lungo la casa è circondata su tre lati dal giardino, ulteriore e necessario filtro tra l’edificio ed il contesto urbano, qui densamente trafficato.

*In collaborazione con: arch. Rocco A. Cerino

 ©2014 - STUDIOFLAT™  |   P.IVA: 02728590734   |  Company Info   |   Website by DavGraficArts™